HempFeel

Area di Ricerca :Green chemistry Status: Industrializzato Partner: Montex Italia

DAL MONDO DELLA COSMETICA, UN NUOVO MORBIDO NATURALE

ALBINI_next ha sviluppato un nuovo morbido green contente olio di canapa. Il prodotto è biodegradabile al 95% e permette di ridurre drasticamente il rilascio di microplastiche dai capi durante i lavaggi domestici.

Il progetto è nato in collaborazione con Montex Italia, azienda che produce una linea di prodotti cosmetici a base di CBD, un cannabidiolo derivato dai fiori e dalle foglie della pianta di Canapa Sativa coltivata in campi di proprietà in Molise e in Puglia.

L’olio di CBD si ottiene estraendo la resina presente dalla biomassa, ovvero dai fiori e dalle foglie di Canapa Sativa essiccate. La resina è ricca di terpeni, molecole aromatiche che racchiudono molte proprietà benefiche, fra le quali antibatteriche, antinfiammatorie e antidolorifiche e l’olio estratto non contiene THC.

L’innovazione applicata al settore tessile

La ricerca di ALBINI_next ha portato alla definizione di una nuova ricetta di morbido a base di olio vegetale emulsionato e cationizzato con l’olio di CBD: HempFeel. Si tratta di un finissaggio potenzialmente applicabile a tutti i tipi di tessuto e di fibra.

HempFeel conferisce al tessuto una mano incredibilmente morbida e delicata, durevole nel tempo. Dopo diversi lavaggi infatti il touch non cambia significativamente e conferma la possibilità di utilizzare questo morbido per una futura produzione industriale.

In questa fase iniziale, HempFeel è stato applicato a una selezione di tessuti ma potrà essere richiesto e testato in esclusiva su tessuti di differente struttura, peso e composizione.

PROGETTI

Trasformiamo le idee in azioni concrete per portare la sostenibilità nell’industria tessile.