Partner



Aziende, enti e centri di ricerca con cui collaboriamo e progettiamo per innovare l'industria tessile.

AFIL

Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia è il cluster tecnologico per il manifatturiero avanzato di Regione Lombardia. Un ecosistema di innovazione che aggrega in una filiera regionale stabile e coesa tutte le imprese, i centri di ricerca, le università e le associazioni industriali.

Flocus

È un produttore olandese che offre un’ampia gamma di prodotti tessili a base di Kapok, fibra sostenibile e rigenerativa, che cresce in molte aree subtropicali. La sede si trova nei Paesi Bassi, a Enschede, mentre gli uffici di rappresentanza sono in Cina e in Indonesia. Flocus sta inoltre realizzando uno stabilimento produttivo proprio in Indonesia, pensato per essere un esempio di Responsabilità Sociale d’Impresa.

F.T.R.

È un’azienda specializzata nella produzione e vendita di prodotti ausiliari per l’industria tessile per la preparazione, il candeggio, la tintura e il finissaggio. Negli ultimi 20 anni ha investito in particolare sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore dei finissaggi speciali, diventando leader di riferimento.

Kilometro Rosso

Uno dei principali distretti privati europei dell’innovazione, è una struttura funzionale a generare sinergie tra attività imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione. Riunisce più di 70 aziende e 2000 ricercatori e operatori dei diversi settori e attualmente ha all’attivo più di 600 brevetti depositati.

Montex Italia

Azienda cosmetica specializzata nella creazione e vendita di prodotti cosmetici a base di CBD, un olio derivato dai fiori e dalle foglie della pianta di Cannabis Sativa. Potente antiossidante, il CBD è utilizzato da Montex come ingrediente distintivo della propria linea di prodotti cosmetici per viso e corpo. 

Riso Gallo

Tra le più antiche industrie risiere in Italia, ha inaugurato nel 2018 un percorso di sostenibilità che l’ha portata a creare la prima community di risicoltori sostenibili. Riso Gallo inoltre si impegna nella riduzione delle emissioni nel processo produttivo, nell’uso di packaging riciclabili e in progetti di economia circolare.

Stony Creek Colors

È un’azienda statunitense che produce colorante indaco a base vegetale, derivato dalla pianta Indigofera suffruticosa coltivata tramite pratiche di agricoltura rigenerativa negli USA. Stony Creek Colors è produttore dell’unico indaco al mondo 100% plant-based, certificato da USDA.