Hyphae

Area di Ricerca :Colorazioni alternative Tema trasversale: Biotecnologie Status: In fase di sviluppo Partner: BGreen Technologies

DAI FUNGHI, NUOVE COLORAZIONI PER TESSUTI

Per la realizzazione di nuove colorazioni a basso impatto ambientale, ALBINI_next ha scelto di collaborare con BGreen Technologies, l’innovativa startup lombarda che porta le biotecnologie nel tessuto industriale italiano.

Il progetto Hyphae, nato dalla partnership tra ALBINI_next e BGreen, esplora gli utilizzi e vie di valorizzazione dei coloranti bio-based di origine fungina, in particolare del fungo Ascomicete appartenente al genere Fusarium.

BGreen studia i funghi filamentosi al fine di produrre coloranti e ALBINI_next testa il loro utilizzo in sostituzione dei prodotti derivati da fonti fossili. La parte più importante del processo di produzione, protetto dal brevetto e dal marchio "BGT MyChS" di proprietà di BGreen, riguarda la possibilità di stimolare la biosintesi e pre-estrarre il pigmento direttamente in fermentazione, eliminando così i solventi organici da tale processo.

La collaborazione è nata grazie al supporto di Kilometro Rosso, l’innovation district leader in Europa nell’ambito della ricerca e del trasferimento tecnologico, che oggi ospita oltre 75 realtà tra aziende, laboratori e centri di ricerca.

PROGETTI

Trasformiamo le idee in azioni concrete per portare la sostenibilità nell’industria tessile.