Materico
PROGETTAZIONE DI PANELLI STRUTTURALI PER LA REALIZZAZIONE DI OGGETTI DI DESIGN
Continua la ricerca di soluzioni per dare una seconda vita agli scarti tessili ottenuti durante il processo produttivo di Albini Group.
Dalla collaborazione tra ALBINI_next e la startup Nazena è nato Materico, un nuovo materiale per la progettazione di panelli strutturali che possono avere applicazione in diversi campi, dal packaging all’arredamento.
Materico è composto da fibre di cotone, precedentemente selezionate e sanitizzate, che vengono sfilacciate e unite a collanti naturali attraverso un processo brevettato da Nazena, in totale ottica di upcycling. Il processo non prevede alcun utilizzo di sostanze chimiche inquinanti.
Con questo materiale innovativo, ALBINI_next ha realizzato i supporti per il nuovo catalogo Ex Natura, in cui vengono presentati i tessuti di Albini Group realizzati grazie ai progetti dell’Innovation Hub.
Il colore del supporto proviene dal colore delle fibre di cotone di partenza: in questo caso sono stati selezionati tessuti bianchi e blu denim. Questa scelta ha permesso di eliminare qualsiasi fase di tintura del materiale, permettendo così di risparmiare risorse ed energia.