Off the Grain

Area di Ricerca :Colorazioni alternative Tema trasversale: Economia circolare Status: Industrializzato Partner: Riso Gallo

UPCYCLING DA UNO SCARTO DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

La ricerca di colorazioni a basso impatto ambientale è alla base della collaborazione tra Riso Gallo, leader nella produzione di riso in Italia, e ALBINI_Next.

Nel 2022 la partnership porta allo sviluppo di una tintura da un sottoprodotto della lavorazione di una varietà di riso nero coltivato da Riso Gallo.

Il riso nero è coltivato nei campi in Lombardia e Piemonte e giunge a maturazione tra settembre e ottobre, quindi viene raccolto e sottoposto ad una serie di processi per poter essere venduto e consumato. Il momento chiave dell’intero processo è il trattamento idrotermico, durante il quale l’acqua assume un profondo color vinaccia dovuto agli antociani, i pigmenti vegetali che ricoprono ogni singolo chicco di riso. Terminata la bollitura, l’acqua viene normalmente scartata.

Una tintura letteralmente “Off the Grain”

A questo punto interviene ALBINI_next, che recupera l’acqua di scarto e la trasforma in una tintura naturale, davvero “uscita dal chicco”.

Il processo di tintura con Off the Grain si distingue per un risparmio idrico compreso tra il 30% e il 40% rispetto ai processi tradizionali.

La ricetta è utilizzata da Albini Group per tingere alcune fibre tessili sostenibili che utilizza per creare tessuti in esclusiva. Il risultato è un tessuto dall’aspetto unico, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone. Ad oggi la palette colori è composta da quattro diverse tonalità.

PALETTE COLORI

PROGETTI

Trasformiamo le idee in azioni concrete per portare la sostenibilità nell’industria tessile.