Novus
Per il suo progetto Novus, ALBINI_next ha collaborato con Renewcell per testare la fibra prodotta con polpa di cellulosa CIRCULOSE®, ottenuta da scarti tessili.
La produzione tessile mondiale è in costante aumento e nel prossimo futuro si prevede un incremento ancora più rapido. Questo perché oggi i vestiti sono diventati articoli di moda e in quanto tali hanno una vita sempre più breve.
La pratica del riciclo tessile risulta ancora troppo poco diffusa, seppur sempre più indagata e sperimentata nelle diverse sue forme. Nell’Unione Europea, solo l’1% degli scarti diviene oggi un nuovo tessuto, mentre il resto viene destinato alle discariche o agli inceneritori.
Renewcell, pluripremiata azienda di riciclo tessile con sede in Svezia, ha ideato una tecnologia di processo unica e brevettata, basata sul riciclo chimico per la produzione di polpa CIRCULOSE®, ottenuta dissolvendo scarti tessili al 100%. La polpa viene trasformata in fibra tessile di viscosa, lyocell, modal, acetato e altri tipi di fibre rigenerate biodegradabili di qualità vergine. Queste fibre vengono trasformate in filati, tessute o lavorate a maglia, dando vita a nuovi prodotti tessili di alta qualità. A differenza di altre fibre artificiali cellulosiche, CIRCULOSE® non richiede l’utilizzo di materie prime come il legno, ma è realizzata partendo esclusivamente da scarti tessili.
Nell’ambito del progetto Novus, ALBINI_next, dopo due anni di studio e grazie al supporto di ICA Yarns, ha realizzato diversi filati composti dalla fibra proveniente da CIRCULOSE® in mischia con cotone Supima® organico, lino e lana in titoli che variano da Ne 30/1 fino a Ne 50/1.
Inoltre, grazie alla stretta collaborazione tra ALBINI_next e Renewcell, ICA Yarns è entrata a far parte del “CIRCULOSE® Supplier Network”, il network di partners di Renewcell caratterizzati da una mentalità innovativa, un'ottima reputazione per qualità e servizio e un impegno per la sostenibilità, e a cui assicura una fornitura costante di fibra.