Bayome

Area di Ricerca :Colorazioni alternative Status: Industrializzato Partner: KBCols

COLORANTI PRODOTTI DA MICROBI DERIVANTI DA COMUNITÀ RICCHE DI BIODIVERSITÀ

Situato a Pune, centro nevralgico della conoscenza in India, produttore all’avanguardia di coloranti biologici non OGM, KBCols ha deciso di unire le forze con ALBINI_next per portare un’alternativa sostenibile ai colori a base di petrolio ai preziosi tessuti e filati di Albini Group.

Grazie alla sua tecnologia innovativa, KBCols passa al setaccio la vasta biodiversità indiana alla ricerca di microrganismi in grado di produrre coloranti che possano rappresentare una fonte alternativa per i colori realizzati a partire da combustibili fossili.

Sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla biotecnologia, la start-up ottimizza la produzione naturale di pigmenti di questi microbi allo scopo di estrarne pigmenti funzionali in una formulazione pronta all’uso come soluzione drop-in. I diversi passaggi che compongono il processo, da microrganismo a colorante, si possono suddividere in due fasi principali: la prima raggruppa tutte le procedure a monte per la produzione di tinture in bioreattori in condizioni controllate, mentre la seconda è incentrata sull’estrazione di questi colori e la loro successiva formulazione in polvere per l’applicazione finale.

I processi a monte comprendono la selezione delle colonie di cellule colorate nella piastra di Petri, l’inoculazione e la fermentazione. All’interno del bioreattore, durante la fermentazione, i microbi si nutrono di fonti di scarto e substrati facilmente disponibili per ottenere una costante produzione di colore in specifiche condizioni controllate.

I processi a valle, invece, consistono nella separazione dei pigmenti dal “brodo” microbico successivo alla fermentazione, compressi gli step di essicazione e rifinitura del pigmento. Il prodotto finale è poi formulato in una polvere concentrata pronto per essere utilizzato da Albini nelle sue autoclavi.

ALBINI_next prende il testimone e, grazie al know-how combinato, ha industrializzato in maniera efficiente una ricetta per la tintura di diversi biocolori e su una scala adeguata alle esigenze di un contesto industriale. Inoltre, grazie al laboratorio interno di Albini, tutte le tinture sono testate per garantirne le prestazioni richieste.