Retwist+

Area di Ricerca :Nuovi materiali Tema trasversale: Economia circolare Status: Industrializzato Partner: Belda Llorens

Nuovo valore ai left-over di denim

ALBINI_next ha sviluppato un nuovo progetto di economia circolare in cui il riciclo diventa completamente closed loop: dai tessuti denim left-over a nuovo filato per i tessuti della collezione Albiate 1830.

I left-over denim in 100% cotone sono stati sfilacciati e trasformati in fibra. A ciò è seguito uno studio per valutare la mischia migliore per ottenere un filato riciclato di buona qualità. Ecco come è nato il nuovo filato blend Retwist+ Closing the loop, composto da 30% di cotone riciclato e 70% di cotone vergine Supima biologico.

Una fibra riciclata e sostenibile

L’impiego di soli tessuti denim ha permesso di ottenere un prodotto finito già tinto, caratterizzato da una nuance pale indaco, eliminando così l’intera fase di tintura con conseguente riduzione dell’impiego di acqua e di risorse durante il processo produttivo. Grazie al supporto e alla creatività dell’Ufficio Stile di Albiate 1830, sono state progettate diverse basi, che completeranno la nuova offerta presentata nella prossima collezione di tessuti denim.

2202

Il progetto ha coinvolto diversi team aziendali e ha richiesto circa un anno di sviluppo.

L’implementazione di un sistema di economia circolare a ciclo chiuso non richiede infatti soltanto le competenze tecniche e creative per trasformare il materiale in un nuovo prodotto, ma un vero e proprio lavoro di squadra per la gestione dell’intera supply chain. Il progetto rientra nella strategia di sostenibilità di Albini Group per la riduzione dei rifiuti e la gestione responsabile delle risorse.

PROGETTI

Trasformiamo le idee in azioni concrete per portare la sostenibilità nell’industria tessile.